venerdì 2 marzo 2012

A lezione dal maestro Riccardo Federici !!!

... ebbene sì, trasferta romana questa volta per avere la fortuna di incontrare un grande artista (in tutti i sensi, visto che è un gigante anche d'altezza, come si può ben vedere dalle foto!!), oltre che una persona veramente gentile e disponibile (nonostante io faccia sempre un po' fatica all'inizio a "rompere il ghiaccio", ahimè veneta sono!). Riccardo è un mago della colorazione "materica", tutto quello che fa è opera esclusivamente delle sue mani (praticamente non si avvale mai di tecniche digitali). Le sue non sono semplici tavole di fumetto ma addirittura qualcosa di quanto più vicino ad un affresco ci possa essere. E' talmente preciso e perfetto nei dettagli da essere immediatamente riconoscibile come stile! Ed è pure velocissimo. Io ho avuto l'occasione di conoscerlo prima su facebook (proprio fb me l'ha suggerito ... praticamente i miei contatti "fumettistici" erano già tutti amici suoi (ero io che ancora non lo conoscevo!!) e, beh, appena ho visto ciò che aveva messo in bacheca è stata subito una gioia per gli occhi!! Successivamente ecco l'occasione: un workshop a Pescara ... che purtroppo m'era saltato per motivi di lavoro. Poi, a gennaio, un'altra occasione ... rimandata a febbraio ... ed ecco che alla fine arriva l'ok per Roma, che tutto è pronto (..le cose belle si sa bisogna sudarsele, eh:) ed eccomi qua a partecipare al workshop dei miei sogni!!!
Ecco alcuni lavori di Riccardo:










Ed ecco il frutto del nostro lavoro della giornata di domenica, secondo ed ultimo giorno di workshop!!! Eravamo tutti talmente concentrati da QUASI dimenticare di dover andare al bagno o di dover mangiare. Da notare che Riccardo si era svegliato la mattina alle 5 per poterci dare questo disegno di figura femminile, rigorosamente uguale per tutti!

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License. Disegni:R.Federici, Colore:R.Federici,F.Schivazappa.




...qualche immagine del workshop ...:)










Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.

2 commenti:

  1. FANTASTICOOOO SCHIVA!!!!Rinnovo la mia invidia e la mia ammirazione per il maestro Federici! :) Spero in futuro di avere la possibilità di partecipare ad un suo workshop! ; ___ ; Bravissimi!

    RispondiElimina
  2. Te lo consiglio ... tra l'altro so per certo che vogliono organizzarne un altro (non so quando) di tipo "intensivo"! Approfittane se puoi:)

    RispondiElimina