giovedì 21 aprile 2011

La mia prima tavola, con cui ho vinto al mio primo concorso...:)



1° premio concorso maratona fumettistica "Full7", all'interno della manifestazione "Full Comics & Games" di Piacenza.
17/04/2011
Fullcomics & Games – Sito Ufficiale
Francesca Schivazappa vince la maratona fumettistica “Full7″
Posted by admin on Thursday, April 21, 2011 ·

La padovana Francesca Schivazappa ha vinto il concorso “Full 7″ abbinato alla fiera “Fullcomics & Games”, la cui settima edizione é andata brillantemente in scena a Piacenza Expo dal 15 al 17 aprile 2011.

Il concorso, divenuto ormai un appuntamento storico legato alla manifestazione piacentina, si rivolge a fumettisti emergenti e consiste nel realizzare, nel tempo massimo di 7 ore, una tavola a fumetti autoconclusiva con tema e tecnica liberi.
Full 7 é una sorta di maratona della durata di sette ore che vede protagonisti giovani e meno giovani, non professionisti, con l’ambizione e la passione di misurarsi con le proprie capacità di disegnatori e autori di una storia.
Nell’edizione 2011, il concorso si é svolto nella giornata di domenica 17 aprile e ha visto la partecipazione di una ventina di ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia. La giuria era composta da cinque esperti del mondo dei comics: Andrea Baricordi (Kappa Edizioni), Luca Belloni (Absolute Black), Alessandro Bottero (editore e direttore di Fumetto d’Autore), Antonio Recupero (sceneggiatore) e Gianfranco Broun (capo redattore fumetti de L’Altra Pagina.it).
La tavola vincitrice si intitola “Rufus The Cat” con sottotitolo “A day in a cat’s life” e vede protagonista un gatto nella sua giornata tipo. Un lavoro, quello di Francesca Schivazappa, che ha colpito e convinto la giuria per simpatia, originalità della storia e qualità dei disegni.
Francesca ha 32 anni e frequenta l’ultimo anno della Scuola Internazionale di Comics, sede di Padova, diretta da Stefano Tamiazzo. Per studiare fumetto, la sua grande passione, ha deciso di ridurre a part-time il suo lavoro di farmacista. Come si poteva immaginare dalla sua tavola, Francesca ama gli animali e soprattutto i gatti, che disegna spesso.
Adora la musica rock, quella dei grandi Queen, Police, Pink Floyd, Bruce Springsteen e del nostro Ligabue. Spera di diventare una fumettista professionista anche se non abbandonerebbe il suo lavoro, consapevole che in Italia é difficile campare solo di fumetti.
Ovviamente Francesca ha i suoi “maestri” preferiti di fumetto e sono Gianni De Luca e Vittorio Giardino. Non nasconde la sua ammirazione anche per Andrea Pazienza, Scozzari e Liberatore.
Per saperne di più su Francesca Schivazappa il suo blog é http://schivailblog.blogspot.com

Ecco la sua tavola, vincitrice a Full7, edizione 2011.



Filed under Concorsi · Tagged with francesca schivazzappa, full7

6 commenti:

  1. ...l'articolo è copiato-incollato... l'originale su www.fullcomicsandgames.com

    RispondiElimina
  2. Francesca!!!complimenti!!! sono proprio felice e orgogliosa! dev'essere proprio un'emozione grandissima!!BRAVA!UN BACIO C.

    RispondiElimina
  3. Complimentiiiiiiii!!!! e brava la mia sorellina!!!

    RispondiElimina